Prignano Cilento: Premiazione del Concorso Didattico presso Oasi Fiume Alento
http://www.salernonews24.com/rubriche/ambiente/prignano-cilento-premiazione-del-concorso-didattico-presso-oasi-fiume-alento/
“IL VALORE DELL’ACQUA PER IL RILANCIO DELL’AGRICOLTURA SOSTENIBILE E DELLA DIETA MEDITERRANEA DEL CILENTO”
Lunedi 29 maggio, alle ore 10,30, si terrà presso il Complesso Oasi Fiume Alento la cerimonia di premiazione del concorso "Il valore dell'acqua per i rilancio dell'agricoltura sostenibile della dieta mediterranea del Cilento"
Il concorso didattico giunto ormai alla terza edizione, è stato indetto al fine di promuovere, diffondere e migliorare la conoscenza del patrimonio infrastrutturale idrico dell’Alento, con particolare riferimento alla gestione e fruizione dell’acqua accumulata nei cinque invasi, il Consorzio di Bonifica “Velia” e il Consorzio di Miglioramento Fondiario di Vallo della Lucania.
Da quest’anno d’intesa con l’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, con il compito di perseguire finalità di tutela ambientale e di promozione sociale, il bando, è stato diffuso a tutte le scuole ricadenti nel territorio del parco con la partecipazione di più di mille studenti e con la presentazione di oltre cinquanta elaborati che hanno trattato tematiche su l’importanza della qualità dell’acqua per il rilancio dell’agricoltura cilentana e della Dieta Mediterranea in ogni suo aspetto: ambiente, paesaggio, turismo, agricoltura, salute.
Notevole l’impegno posto dai docenti nello sviluppo del tema, promuovendo i lavori di gruppo e coordinando l’attività dei ragazzi. La pluralità espressiva degli elaborati è un significativo indice di interesse verso l’iniziativa che ha premiato l’originalità dei contenuti e l’attinenza con il tema del concorso. Alla consegna dei premi saranno presenti i sindaci dei comuni di appartenenza delle scuole vincitrici, il Presidente del Parco, Tommaso Pellegrino e l’avvocato Franco Chirico in qualità di presidente del Consorzio di Bonifica Velia. Durante la cerimonia sarà allestita una piccola mostra con tutti gli elaborati, saranno consegnati premi in denaro, targhe di merito e attestati di partecipazione.
Redazione
Nessun commento:
Posta un commento