Con Animato un noir storico nella Berna del '500.
http://www.salernonews24.com/noir/con-animato-un-noir-storico-ai-concerti-destate-di-villa-guariglia/
Storia, Malagrazia e Mistero-
Sei mesi di ricerche storiche per un giallo degno erede de "Il nome della rosa", per finezza narrativa e preziosità descrittiva. Sto parlando di "Il falsario di reliquie" di Carlo Animato (TEA). Ci prende per mano da subito la copertina di questo giallo storico; il mistero diviene immediatamente fitto ed il nero ci avvolge nel buio di un romanzo che ci rimanda a conventi e preghiere, sussurrate e confidate.
Carlo Animato, classe '57, saggista e scrittore da sempre si è occupato di giornalismo, teatro, scienze ermetiche, agiografia e giochi di società con particolare vocazione per la ricerca storica attraverso documenti d'archivio. E lo fa mirabilmente in questa storia noir, in questo viaggio attraverso conventi e taverne, nella Berna del 1507, tra reliquie, elementi boccacceschi e picchi di blasfemia.
"Ave o Maria, piena di ...colpa. Ave o Maria, piena di ...rimorso. Ave o Maria, piena di ...confusione. Avrei potuto, sapevo ... non volli ..." Si tormenta così il fantasma del Priore, nel prologo, perché "la colpa è uno sfregio impudico, un tatuaggio scarlatto ... il rimorso ha mandibole fameliche, denti di squalo, molari di drago ... la confusione è una valanga sporca ..."
Nudi e con i garofani infilati tra le natiche: vengono ritrovati così due cadaveri, in una fontana nei pressi del ghetto. Iniziano qui le indagini affidate all'alfiere della corporazione dei fornai e da qui si scoprirà che sono tante le preziosissime reliquie di Maria Maddalena sparite nel nulla. Siamo infatti nell'epoca paganeggiante della "compravendita" delle reliquie, tra l'ampolla che contiene il soffio di Gesù, "destinata alla cattedrale di Wittenberg e quella " contenente un raggio della Stella Cometa che guidò i Re Magi fino a Betlemme" che trova ospizio a Napoli ... "per abbreviare il periodo di permanenza nel Purgatorio e guadagnare il Paradiso ... pezzi di santità per risolvere i problemi di tutti i giorni ..."
Prendendo spunto da una storia vera accaduta, tra furti vari in una Berna all'inizio del '500, questo giallo storico, si dipana tra colpi di scena, ambientazioni finemente ricostruite che ci conducono tra le luci e le ombre, i delitti e i complotti di una Berna chiusa tra tradimenti, corruzione, con la Riforma alle porte.
Coinvolge e non delude il giallo storico di Animato, presentato dall' Associazione Porto delle Nebbie nell'ambito della manifestazione " Concerti d'estate di Villa Guariglia", presso l'Area Archeologica di Fratte, dove ha registrato un grande consenso di pubblico.
Claudia Izzo
Nessun commento:
Posta un commento