Nel mondo cinematografico a disegni animati di Walt Disney, infatti, "Sleeping Beauty" alias "La Bella Addormentata nel bosco" esce nelle sale nel 1959. Gli ingredienti e la magia Disney ci sono tutti davvero. E di qui la grande festa data da un Re ed una Regina per il battesimo della figlioletta a cui partecipano tutte le fate del regno. Ognuna dona qualcosa alla neonata: la bellezza, la saggezza, il talento musicale. Ed ecco che entra in scena la gelosia: la Fata malvagia, Strega Malefica nella versione Disney, che, non essendo stata invitata, per vendicarsi maledice la piccola:"Prima che il sole tramonti sul suo sedicesimo compleanno ella si pungerà il dito con il fuso di un arcolaio e morrà". Subito una delle fate buone mitiga l'incantesimo, trasformando la condanna a morte in di cento anni di sonno, da cui la principessa potrà essere svegliata solo dal bacio del principe.
In chiave ironica verrebbe da pensare che oggi giorno l'attesa sia finita: le principesse hanno imparato a salvarsi da sole. In qualche modo, con forza, determinazione, coraggio, proprio perchè sono diventate principesse coraggiose, in grado di abbandonare i loro sfarzosi abiti e indossare le armature. A volte sono aiutate da altre donne, dalle loro mamme, nonne, amiche, perchè hanno capito che salvarsi resta l'unico modo per preservare la bellezza che è in loro.
Spesso, infatti, coloro che vengono definiti "Principi" in realtà, non sono in grado di salvare più nemmeno se stessi e soprattutto, cambiando i tempi, persino i Principi, quelli veri, e non quelli made in China, sono merce rara. Siamo contornati da ranocchi vestiti a festa.
E allora, che ciascuna Principessa impari presto a svegliarsi...
Nessun commento:
Posta un commento