di Antonietta Doria-
Il progetto è ideato, coordinato e organizzato dal M° Pietro Sellitto che con “La Musica, dentro” ha dato vita ad un progetto-manifesto, con un vasto repertorio (i concerti alle ore 20), che trova nel suo carattere itinerante la massima espressione sul territorio provinciale, entrando a far parte, in alcuni casi, di rassegne locali.
Prende avvio sabato 9 dicembre, al Battistero Paleocristiano di Nocera Superiore, inserito all’interno del cartellone “Concerti di Natale”, con l’organizzazione congiunta di don Antonio Adinolfi e la collaborazione di Nello Caliendo. Una serata all’insegna della musica barocca settecentesca, con la performance dell’Orchestra la Paganini diretta dal M° Luca Gaeta (quest’ultimo, altra anima del progetto culturale). Protagoniste, le composizioni del napoletano Giovanni Battista Draghi detto “Pergolesi” e del veneziano Antonio Lucio Vivaldi: l’evento, dedicato ai due grandi musicisti del periodo barocco, è infatti intitolato “Da Napoli a Venezia”.
Domenica 10 dicembre, sempre al Battistero paleocristiano, tocca al duo composto da Massimo Trotta (docente al Conservatorio Cimarosa di Avellino) al pianoforte e Kameliya Naydenova (artista internazionale, originaria della Bulgaria) al violino: nel repertorio, W.A.Mozart, E.Grieg, J.Raff, R.Shchedrin.
Sabato 16 dicembre, lo spettacolo “Da Napoli a Venezia” si sposta al Centro sociale di Roccapiemonte, in collaborazione con l’amministrazione comunale rocchese.
Si passa, quindi, al Duomo di Cava de’Tirreni, venerdì 22 dicembre con la Corale Polifonica Metelliana condotta da Pompilia Balzano. La storica corale, forte di un curriculum internazionale, ha affidato la direzione artistica al M° Pietro Sellitto. Durante il concerto vengono affrontati brani tipici della tradizione natalizia italiana, inglese e brasiliana. La stessa Corale è protagonista sabato 23 dicembre ancora al Battistero nocerino.
<<Il nostro progetto – anche un po’ rischioso perché portiamo un repertorio barocco affiancato a quello natalizio – vuole esser un segno della nostra presenza sul territorio>> spiega Pietro Sellitto, direttore artistico e ideatore del progetto itinerante. <<L’obiettivo è valorizzare i giovani musicisti, i luoghi storici dei nostri paesi. Un progetto culturale che prenda un ampio respiro, sul modello delle orchestre italiane ed europee importanti. Stiamo cercando di portare a casa nostra uno stile colto, ma agevole per il grande pubblico. Dall’Agro, a Cava, alla Costiera. Ci prepariamo per uscire fuori dalla regione Campania. L’anno prossimo saremo anche in Calabria. La parola d’ordine è crescita>>.
NOCERA SUPERIORE (SA) | Battistero paleocristiano | 9, 10, 23 dicembre 2017
ROCCAPIEMONTE (SA) |Centro sociale | 16 dicembre 2017
CAVA DE’ TIRRENI (SA) | Duomo Santa Maria della Visitazione | 22 dicembre 2017
CONCA DEI MARINI (SA) | Chiesa di San Pancrazio| 26 dicembre 2017
AMALFI (SA)| Duomo di Amalfi/Museo dell’Arsenale | 30 dicembre 2017
Redazione salernoNews24.it
Nessun commento:
Posta un commento