martedì 19 dicembre 2017

La Musica dei "Sonora Junior Sax" al Concerto di Natale del Giffoni Experience

La Musica dei "Sonora Junior Sax" al Concerto di Natale del Giffoni Experience http://www.salernonews24.com/cultura/la-musica-dei-sonora-junior-sax-al-concerto-di-natale-del-giffoni-experience/ La comunità dei Giffoners a raccolta per lo scambio degli auguri-
Si terrà domani, mercoledì 20 dicembre, alle ore 20:00 nella Sala Truffaut della Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana (via Aldo Moro, 4) il Concerto di Natale organizzato dal Giffoni Experience. Per l’occasione si esibirà l’Associazione Musicale, Artistica e Culturale “Sonora Junior Sax”.

L’evento, a ingresso libero, sarà anche un’occasione di scambio di auguri per il direttore Claudio Gubitosi, il presidente Piero Rinaldi e tutto lo staff con il pubblico, gli amministratori locali, le autorità e le famiglie ospitanti: un modo per celebrare le festività Natalizie e l’arrivo del 2018, riunendo tutta la comunità dei giffoners in un unico appuntamento.
L’orchestra è composta da circa 85 giovanissimi sassofonisti campani, dai 9 ai 23 anni d’età, tutti allievi o ex allievi di Istituti Scolastici Secondari di I grado a indirizzo musicale. Ad affiancarli, nel ruolo di tutor, i musicisti Domenico Luciano, Luigi Cioffi, Angela Colucci, Nicola De Giacomo e Adolfo Alberto Rocco.
“Sonora Junior Sax” è stata la prima orchestra italiana a essere stata selezionata al Festival Internazionale Giovanile di Musica Summa Cum Laude, a Vienna, classificandosi nell’edizione 2016 al primo posto e sbaragliando la concorrenza di 25 orchestre provenienti da tutto il mondo.

Lo scopo di questo straordinario gruppo è attrarre i giovani verso il mondo della musica, accompagnandoli nel loro percorso formativo. L’approfondimento musicale - specialmente quello orchestrale, come in questo caso - ha effetti positivi sull’autostima dei giovani, stimolando la sana competizione e il rispetto per gli altri.
L’orchestra è unica nel proprio genere, essendo composta solo da sassofonisti, e ha calcato palcoscenici importanti come il Musikwerein di Vienna, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Teatro Bellini di Catania, il Museo di Capodimonte, la Mostra d’Oltremare e la Certosa di Padula.
Il loro primo CD, “Tachisax 73/2”, inoltre, è stato patrocinato dal Giffoni Experience nel 2017, con un annuncio del direttore Claudio Gubitosi il 18 luglio scorso, e sugellato dalla consegna del disco al Presidente Piero Rinaldi. I “Sonora Junior Sax” sono stati anche protagonisti al Giffoni Street Fest nel corso della 47esima edizione del Giffoni Film Festival, prima con un flashmob in Cittadella - in cui l’orchestra ha eseguito il Valzer n.2 di Šostakovič, sigla ufficiale del Festival - e poi con un concerto ufficiale in cui i Sonora hanno spaziato dal pop alla musica classica, con brani come “Mambo n.8” e “Nessun Dorma”.

Redazioen SalernoNews24.it

Nessun commento:

Posta un commento