Salerno: alla Lega Navale "Andrea Doria- I passeggeri sono in salvo?" di Guardabascio
http://www.salernonews24.com/cronaca/salerno-alla-lega-navale-andrea-doria-i-passeggeri-sono-in-salvo-di-guardabascio/
Presentazione del regista ebolitano-
L’Associazione per il Meridionalismo Democratico in partnership con Propeller Club Port of Salerno e la sezione salernitana della Lega Navale organizza la proiezione del film documentario del regista ebolitano Luca Guardabascio “Andrea Doria - I passeggeri sono in salvo?”.
L’opera si ispira al libro “L’ultima notte dell’Andrea Doria” della sopravvissuta alla catastrofica collisione, nella notte tra il 25 e il 26 luglio 1956, tra il transatlantico italiano e la Stockholm, Pierette Domenica Simpson.
La narrazione vuole riabilitare la memoria del Capitano Piero Calamai e del suo equipaggio, accusati ingiustamente del disastro avvenuto 60 anni prima. La donna, residente a Detroit, torna per la prima volta nella sua amata comunità italiana con una missione: raccontare la sconvolgente verità sul più grande salvataggio in mare della storia. “Il film - sottolinea il presidente del Propeller, Alfonso Mignone – fa tornare alla memoria anche la battaglia legale tra le due compagnie di navigazione e l’accordo stragiudiziale che pose fine al processo (entrambe le navi erano assicurate con i Lloyd’s di Londra) senza sancire un colpevole fino al termine dell’inchiesta governativa italiana conclusasi qualche anno fa e che accertò le responsabilità del comando della Stockholm”. “Ieri come oggi – continua Mignone – con la vicenda Schettino, un solo capro espiatorio: il comandante della Andrea Doria Piero Calamai non potè assistere alla sua riabilitazione. La Stockholm è ancora in circolazione dopo aver cambiato proprietari e armatori, superstite “scomodo” di quella indimenticabile tragedia. Da allora la nave ha cambiato più volte nome e proprietari, Italia Prima, Valtur Prima, Caribe, Athena e Azores ma sempre utilizzata per servizio crociere”.
Redazione
Nessun commento:
Posta un commento